logo-lemastro-tacco
IL PROCESSO

CREATIVO

Il vero percorso di creazione
di una scarpa artigianale

Come vuole la tradizione delle antiche botteghe artigiane, simbolo internazionale del Made in Italy, LeMastro realizza una scarpa su misura con un processo artigianale di circa 50 ore di lavoro. La scarpa su misura LeMastro offre un comfort unico e durevole nel tempo che nessun’altra calzatura prodotta a livello industriale può dare, in quanto è disegnata e realizzata da LeMastro appositamente per il piede del cliente. LeMastro crea la scarpa su misura grazie a uno studio preliminare del piede e dei materiali che meglio si adattano alle necessità di ogni singolo cliente.

 

In questo modo il risultato è un mix di estetica e comodità. La bellezza del su misura sta anche nel dialogo che si instaura tra l’artigiana e il committente, generando un rapporto unico ed esclusivo.

1
MISURE/

Il primo passo per la realizzazione di una scarpa su misura consiste nella misurazione del piede. Questo è un passaggio fondamentale, grazie al quale  LeMastro raccolgono tutti i dati necessari per poter modificare la forma su cui viene successivamente montata la scarpa, rispettando le caratteristiche del piede del cliente.

2
PAROLE/

Il segreto di una scarpa su misura è nell’unione di due elementi: comodità e stile. Ciò che rende unico ogni scarpa fatta a mano da LeMastro è il processo di creazione. Tutto parte dal progetto. Il secondo passo è una chiacchierata con il cliente, grazie alla quale vengono raccolte le idee, messe su carta in una serie di disegni che devono soddisfare il gusto e la richiesta del cliente.

3
MATERIA/

Al brainstorming con il cliente, segue la scelta del tacco, del pellame e di tutto quello che renderà unica ogni scarpa artigianale creata nella bottega LeMastro a Roma.
E così anche il terzo passo è stato percorso.

4
MODELLO/

Il quarto passo è affidato al sughero e al cuoio, due materiali preziosi per il lavoro artigianale, poiché permettono di modificare la forma, realizzando quegli accorgimenti che consentono al cliente di avere una scarpa ideata nel rispetto di ogni caratteristica personale.

5
FORMA/

Quinto passo: il modello scelto nella fase progettuale viene riportato sulla forma.
Ciò permette di adattare ogni modello alle proporzioni del piede.
Tutti gli accorgimenti sono ben calcolati: la linea diventa scarpa.

6
TOMAIA/

Al sesto passo è la volta della tomaia, la parte superiore di una calzatura. Può essere di vari materiali come pelle o tessuto e viene realizzata con un’apposita macchina da cucire. Gli elementi che rendono possibile questo passaggio sono contrafforte, puntale, fodera, tacco, colla, mastice, chiodi, semenze, martello, pinza, coltello.

7
PROVA/

È la volta del settimo passo: la scarpa viene lasciata ad asciugare per un giorno e una notte, prendendo bene corpo. Poi c’è il momento della prova della calzatura da parte del cliente, che consentirà di constatare che tutto proceda nel migliore dei modi.

IL PROCESSO CREATIVO

Ogni dettaglio diventa fondamentale nella produzione della scarpa artigianale. L’attenzione e la cura verso la scarpa sono il risultato di ore di attento e scrupoloso lavoro. Il tempo è uno dei più grandi alleati di LeMastro: nulla è lasciato al caso. Una delle particolarità delle calzature LeMastro è confermata dalle nostre clienti al momento della consegna (settimo passo): la leggerezza della scarpa. Attraverso l’accurata nella scelta dei materiali, la qualità, la sapienza della tecnica e lo stile del Made in Italy prendono forma le calzature LeMastro. Se vi state chiedendo perché solo 7 passi… beh, alll’ottavo ci arriverete con le vostre gambe e le calzature LeMastro ai piedi!