Scarpe fatte a mano a Roma

le Mastro: due giovani donne in un antico mestiere tutto al maschile

Le Mastro siamo noi, Francesca Latini e Giovanna D’Ulisse, due artigiane trentenni che vivono e lavorano a Roma, una laureata in Scienze della Moda e del Costume e con Diploma da modellista, e l'altra laureata in Storia dell’Arte Contemporanea.

 

Calzature artigianali su misura: un mestiere ereditato

La nostra avventura inizia 3 anni fa quando, mosse da curiosità e voglia di fare, ci “ritroviamo” in una bottega, una di quelle che a partire dagli anni della Dolce Vita hanno fatto del Made in Italy un marchio di qualità, bellezza e garanzia riconosciuto in tutto il mondo.
Ed è proprio in bottega che abbiamo studiato ed ereditato il mestiere di due maestri delle calzature artigianali: Mario Vitalucci e Orazio Giustiniani. È qui che abbiamo trascorso i nostri pomeriggi dopo le lezioni all’Università, è qui che abbiamo appreso l’arte di realizzare le scarpe a mano, su misura.

Scarpe artigianali: ogni oggetto, un pezzo unico made in Italy

Ciò che rende unica l’artigianalità è la possibilità che un’idea prenda forma attraverso un’attenta elaborazione. Si impara ad apprezzare la bellezza del tempo speso nei dettagli ed è proprio questo che differenzia il nostro lavoro, rendendo ogni scarpa Le Mastro un oggetto unico, per noi e per chi lo indossa.

Calzature artigianali Le Mastro: creatività, arte e tecnica al femminile

Così, nel 2015 nasce le Mastro, il nostro progetto tutto al femminile. Da qui la scelta del nome del nostro marchio. In gergo, il “mastro”, sostantivo maschile, è il maestro, colui che trasmette, attraverso un quotidiano insegnamento, le tecniche e i segreti dell'arte calzaturiera. Oggi, noi, le Mastro, sostantivo femminile, vogliamo sdoganare questa “normalità” reinterpretando le nostre scarpe in chiave moderna, con creatività, arte e tecnica.